top of page

Vacanze in Calabria: scopri i borghi di Mandatoriccio e Cariati


Ci avviciniamo all'estate e molti stanno già pianificando le loro vacanze cercando mete turistiche, magari in località marittime. Come ogni anno la regione Calabria risulta essere una delle mete più gettonate per chi è in cerca di un mare pulito, una buona cucina e magari anche un po' di divertimento e cultura.

Quest'anno la nostra agenzia propone in questa splendida regione, due località che vale la pena approfondire di più per chi non le conoscesse. Stiamo parlando di Mandatoriccio e Cariati, due mete turistiche in provincia di Cosenza.

Cariati: bandiera verde per le spiagge

Cariati è un comune provincia di Cosenza che da anni rappresenta una delle mete turistiche più scelte grazie alla limpidezza del proprio mare. Cariati si affaccia sul mar Ionio con lunghe distese di sabbia che ricoprono le spiagge. Dal 2009 al 2012 il mare di Cariati è stato premiato con la Bandiera Blu, mentre dal 2015 a oggi Cariati si aggiudica l'autorevole riconoscimento europeo di Bandiera Verde per le proprie spiagge. A differenza della Bandiera Blu che riconosce la qualità delle acque, la Bandiera Verde premia la sicurezza delle spiagge "a misura di bambino".

Ma a Cariati c'è anche molta cultura, grazie al suo borgo medievale costruito in età bizantina. Da visitare anche la cattedrale caratterizzata da navate in stile ionico in pieno centro, e la Chiesa degli osservanti in stile gotico. Infine rappresenta una tappa culturale obbligatoria la Tomba Brettia, all'interno di un percorso collinare nella località di Salto facilmente raggiungibile da Cariati.

Cariati è facilmente raggiungibile percorrendo la statale ionica 106, o per mezzi ferroviari con la stazione di Cariati di RFI.

Mandatoriccio: tra castelli e mare

A poca distanza dal Parco della Sila troviamo il comune di Mandatoriccio, un borgo che si divide tra paesaggi collinari nella parte più alta della città, e spiagge con splendido mare. Mandatoriccio è un comune in provincia di Cosenza che si affaccia sulla costiera ionica, ideale per chi vuole trascorrere una piacevole vacanza.

Nella parte più alta del borgo troviamo il Castello Feudale e la Torre dell'Arso, entrambi i castelli di origine feudale sono stati recentemente restaurati, diventando rispettivamente sede del municipio e residenza privata. Di notevole importanza anche la Chiesa Madre, costruita nel 1684 costituita da tre navate e con un soffitto in legno di noce.

Spostandoci in Marina di Mandatoriccio si arriva alle spiagge composta da sabbia e ghiaia. Inoltre per chi volesse divertirsi a poca distanza c'è l' Acquapark Odissea 2000 a Rossano Calabro, divertimento garantito per le famiglie e non solo. La cucina è piena di specialità come la frissurata o la pitta con sardella e molti altri piatti tipici della cucina calabrese.

Per raggiungere la località in auto dovrete prendere l'autostrada Salerno- Reggio Calabria, uscendo a Spezzano Albanese-Sibari. Da qui, in direzione est, verso lo Ionio, si imbocca la Statale 534 e poi la Statale 106, in direzione sud.

Se desideri scoprire le nostre proposte per Cariati e Mandatoriccio basta andare nella nostra sezione affitto e acquisto, e cliccare sul comune. Per ogni dubbio e chiarimento puoi sempre contattarci o chiedere un appuntamento in sede.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page